martedì 4 novembre 2014

LA PROGRAMMAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE - 2° Parte

Tornando alla categoria U13 per un istante, voglio sottolineare la questione "linguaggio". A mio avviso il rapporto con i ragazzi deve "sterzare" in modo drastico, utilizzando un linguaccio sempre più tecnico, o comunque, termini del "vocabolario Basket". Magari anche qualche parola in inglese non quasta...

CATEGORIA UNDER 14 (2° Categoria giovanile)
Se il lavoro iniziato l'annata precedente deve proseguite in modo armonico, coerente e formativo, penso che in questa categoria, in particolare, mi concentrerei sul tiro, inteso come tiro piazzato ed a tutte le soluzioni in avvicinamento.
La tecnica di passaggio e la scelta di quale passaggio utilizare incomincia a diventare un importante elemento. Il ball handling, nel palleggio, deve essere di buon livello.
In difesa lo scivolamento dev'essere tecnica conosciuta, così come quella di un anticipo. L'inserimento della difesa sul lato debole sarà un argomento importante, con addirittura la prima rotazione con almeno due giocatori.
Le situazioni di gioco devono essere un po più strutturate. Il contropiede è elemento prioritario, ma il giocare a tutto campo, con usi di spazzi vantaggiosi, in tempi corretti devono essere il tema principale. Correre in attacco in tutti i sensi , e non solo in quello verticale o orizzontale è a mio avviso da INSEGNARE.
Nella metà campo offensiva, nel 5vs5, dobbiamo essere in grado di giocare su un lato (U13..) ma "sfruttare" anche il lato debole , con tagli o altri movimenti.
Il tema del ritmo "GIOCATORE" e "RITMO DELLA SQUADRA" incominciano a diventare importanti.
A questa età i ragazzi devono incominciare a prendere consapevolezza del fatto che fanno parte di una squadra molto più grande del proprio gruppo. Forse c'è una UNDER15 ? Una prima squadra ? Una società amica ? Non lo so; sicuramente non esiste solo la UNDER 14
Nel contempo la passione per il gioco deve aumentare. I ragazzi, aiutati da allenatori, dirigenti e per i fortunati dai genitori, devono ampliare le proprie consoscenze guardando altri giocare; assistere dal vivo a delle partite, qualsiasi la serie sia, è IMPORTANTISSIMO.

Proprio ieri sera, come ogni inizio allenamento, ho parlato "con la squadra". Dal brevissimi colloquio, traspare in modo evidente come i ragazzi non siano capaci a pensare a se stessi collocati in un contesto più ampio della UNDER 17. E' per me importante accendere quella scintilla in modo tale che esploda  tutta l'energia che nasce dalla passione, dall'interesse di conoscere, anche di sognare;
alla fine , i sogni, sono piccoli, o grandi obiettivi che ognuno dovrebbe avere... ma questo...sarà un argomento di un prossimo post...

wannes

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento..sarà utilissimo !!!