domenica 21 settembre 2014

Avessimo un metodologo....

si parlava di metodologia....
ho la fortuna , quasi annualmente , di tenere corsi "allievo allenatore"; quest'anno in particolare ho anche assistito coach Comazzi ( bravo e migliorato da quando giocavamo contro con le nostre squadre) al corso Istruttore di Base. in questi corsi i corsisti hanno la fortuna di ricevere una lezione da parte del "metodologo", inviato dalla scuola dello sport in collaborazione alla F.I.P. Il metodologo apre la mente,  dando suggerimenti INDISPENSABILI e soprattutto successivamente attuabili con i nostri ragazzi. Non parla solo di tono della voce, di attenzione, di cose di cui, ormai, se ne legge in ogni dove , in ogni forma. Il metodologo ( Loretta non picchiarmi), parla di RAGAZZI. Tutto quello che viene comunicato ha al centro i ragazzi; che giochino a basket, a pallavolo, che vadano agli scout (notare che non ho citato il calcio..) tutto ciò che viene detto ha il fine di trovare un collegamento comunicativo con i nostri giovani. Poi certo si parla di micro obiettivi, macro obiettivi, gestione del tempo, dello spazio ecc ecc...ma tutto ha il centro, e lo ripeto per l'ennesima volta i RAGAZZI.
Ma quanti poi in pratica utilizzano ciò che magnificamente il metodologo cerca di insegnarci, in palestra quotidianamente ? cerchiamo veramente di trovare un canale comunicativo con i RAGAZZI. Li poniamo sempre al centro del progetto (leggesse Lorenzo...come minimo mi manderebbe a quel paese..) . Ma lo abbiamo un progetto ? Siamo in grado di scriverlo, ancor prima pensarlo e portarlo avanti ? un progetto in cui pensiamo a tutte le possibilità, ai micro obiettivi ed ai macro obiettivi... i quali devono essere raggiungibili..non da un atleta, ma da innumerevoli atleti ( si spera...)
E' un periodo questo in cui sento parlare sempre di "progetto"; progetto di qui, progetto di la..facciamo un progetto, facciamo quello , facciamo quest'altro..
Far progetti è cosa seria....signori miei... che sia industriale ( mi capita anche questo..), sportivo ( pure..), di vita ( anche per Dio...devo cambiar casa) richiede, energie, denaro e soprattuto idee...
idee che devono essere condivise, in cui bisogna credere; se come qualcuno mi dice , il tempo è denaro... perché bisogna perderne!! Io impazzisco ( espressione Picarelliana...)
Sto invecchiando, questo di sicuro...anche perché perdo il filo persin scrivendo..
quindi....parlavo di..mmm.. metodologia...ah si...ecco (Loretta scusa..) alla fine però è tutto collegato..
se ho metodo, idee, tempo e persin soldi, fissando micro obiettivi, arriverò a raggiungere l'obiettivo principale!!! ne sono assolutamente convinto signori miei che intanto non mi leggete.
Oggi manca metodo, ci sono poche idee, mancano soldi e non si creano micro obiettivi!!
Possiamo migliorare però....costruiamoci un metodo, sforniamo idee, i soldi..vabbeh quel che sono, diamoci micro obiettivi , e raggiungiamo, faticando ilnostro grande unico, fantastico obiettivo...
dai ce la possiamo fare.....

wannes

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento..sarà utilissimo !!!