domenica 21 settembre 2014

torniamo a Vigevano..

dopo una nottata a passare come funziona sto coso ( blog....), fantasticando anche che innumerevoli utenti scriveranno , parteciperanno attivamente, invieranno svariati commenti ( è impossibile..), torno a scrivere sulla partita amichevole di ieri sera.
I punteggi (chissenefrega..) per la cronaca sono stati: 12-17 / 17- 11 / 20-10 / 15-20 quindi usando la calcolatrice ( l'età avanza) il punteggio finale è : 64 - 58. il verdetto è ..sconfitti.
sarebbe stupito nonché molto presuntuoso dire che il punteggio non conta. Conta eccome..conta sempre! è un gioco certamente, ma il valore della vittoria ed anche della sconfitta ci sono. Devono essere educativi!!
tornando alla partita, alcune cose sono state palesi: le abbiamo prese, oltre che nel punteggio anche nei fatti. Ci sono state azioni in cui ogni nostro passaggio era difficoltoso mentre dall'altra parte, tutto era semplice . non sempre sia chiaro, ma spesso. La mia domanda è ..perchè ? una premessa.il gruppo di vigevano era composto da 10 giocatori, tre dell'annata forte e 7 dei più giovani. noi in modo molto simile. Vigevano è l'unione di 4 gruppi diversi, accorpandone alcuni giocatori provenienti da reltà totalmente differenti; campionati provinciali, elide ed UISP. Noi da due gruppi, categorie diverse ma sempre elite. giocatori che già si conoscevano. L'unico esterno sono io.
quindi, perché i pari età erano più, e lasciatemelo dire "cazzuti" ? E' presto da parte mia dire il perché, ma una idea ce l'ho ovviamente. Dipende principalmente da due fattori :
1) caratteristiche fisico/MENTALI personali
2) passato giocato

dal punto di vista del punto 1 incidono molto fattori esterni, genitori con l'educazione, carattere personale, DNA ( ehh si...avessimo i figli di Jordan.. e non solo però..) , preparazione degli allenatori, strutture ecc..ecc...
nel punto due incidono solo ed esclusivamente gli istruttori/allenatori. Parliamo quindi di metodologia di allenamento.
si apre quindi un cappello ampissimo, su cui si potrebbe dibattere per ore ed ore e forse lo faremo.
E vi lascio domandando... esiste un giusto "modo metodologico" di insegnamento ? esiste quindi la formula perfetta per arrivare ad un obiettivo ?

alla prossima raga...

wannes

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento..sarà utilissimo !!!