venerdì 7 agosto 2015

SONO SPORT MINORI....

In questo periodo di Campionati del mondo di nuoto, come , tra l'altro in molte occasioni sportive in cui non è coinvolto il calcio, i colori azzurri vengono onorati a suon di medaglie preziose.
Questi sport vengono definiti minori.
MINORI ? sono la nostra eccellenza nazionale, vincenti in  europa e nel mondo.
Nella mia piccola città ci sono campioni mondali, Pellielo, campioni nazionali, le schermitrici, promesse di un bel domani, atleti lanciatori  e cestisti, pallavoliste, ecc ecc ecc  ma anche qui, alla fine, si parla solo del calcio.
E'  uno sport importante, seguito dalla quasi totalità della popolazione, ma smettiamola di definire gli altri sport come minori.
Questo per tanti motivi, non solo per i risultati ottenuti.
Pellielo non ha nulla di meno di Messi (sportivamente parlando) ! E' una eresia ? Non penso.. Giovanni ha vinto titoli Italiani, Europei e Mondiali. Ha partecipato a più olimpiadi, sfiorandone spesso il risultato più nobile.
E se parlassimo di Federica Pellegrini ? Trovate un altro atleta Italiano che in un decennio ha vinto quanto lei....
La Vezzali ? qualche cosa in meno, forse, ma sempre straordinaria.
La Belmondo, la Di cento, i fratelli Abbagnale e quanti altri ancora..
Allora cosa rende questi atleti , atleti minori ? I soldi..chiaramente.... Non guadagnano quanto un calciatore di serie B.
La realtà dice però, che la Vezzali, Pellielo , Pellegrini e tantissimi altri , rappresentano ciò che di meglio, sportivamente, il nostro paese offre.
Alla fine anche questo è un aspetto culturale, ed illudermi che la nostra cultura viri è utopistico.
Il campione che segna un goal, che guadagna soldi a palate, che trascorre le vacanze in posti meravigliosi accompagnato da splendide donne, è il modello che oggi tutti inseguono.
Sia chiaro che non penso che un calciatore sia solo questo: si allena, e spesso anche in modo molto completo, guadagna tanto perché fa parte di un sistema oggi ancora ricco di cui è l'attore principale, ed ha le normali ferie come tutti. La cultura alla fine, la creiamo noi, un paese, forse come altri, in cui ci sono tre testate sportive quotidiane, di cui le prime 15 pagine sono di calcio; la cultura oggi è fatta dalle mille discussioni polemiche di innumerevoli programmi; la cultura è fatta da genitori che spingono i figli a seguire dei modelli finti.
Io con questo post, voglio solo dire grazie ai nostri atleti MAGGIORI, Giovanni, Federica, Carmine, in sport che, quantomeno, equivalgono il calcio, augurando loro di guadagnare di più, mantenendo lo stesso profilo; fateci sognare ancora.

Grazie ragazzi, donateci il vostro talento.

Wannes

...sono le 20:43 ed il setterosa vince il bronzo....Tania Di Mario... sette mondiali...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento..sarà utilissimo !!!