sabato 7 febbraio 2015

VALUTIAMO I COACHES..

E' un po che ci penso...sarà per mia indole, sarà perché mi capita di farlo per lavoro, sarà perché penso che al mondo si è tutti diversi, ma come si fa a valutare un coach ed il suo lavoro ?
Ma sopratutto come fa a valutarlo un dirigente di società ?
In un corso le valutazioni sono semplici da fare, o meglio,  il corso ha un lasso di tempo ampio (più di 40 ore di lezione) con diverse prove, con un risultato OGGETTIVO da raggiungere, misurato mediante test o prove pratiche. La possibilità di sbagliare è in questo modo reso al minimo; mi sento di dire che, senza tener conto della competenza del valutatore, solitamente esterno al contesto ma di livello alto, il risultato è quasi sempre corretto. Certo, vi possono essere errori ma questi sono in numero infinitamente basso in confronto ai numeri dei corsisti. Anzi...spesso si commette l'errore in buona fede, di promuove chi non lo merita.
Un dirigente di pallacanestro, ad esempio il mio presidente, il direttivo sportivo o un altro qualsiasi membro della società, come fa a stabilire che ho lavorato bene ?
Mi direte...poni direttamente la domanda a loro...e lo farò .....ma è possibile stabilire se un allenatore ha compiuto il proprio lavoro ? Il risultato della domenica non può essere il riferimento di base (parliamo di squadre giovanili...), neppure la qualità del gioco espresso e nemmeno la valutazione dei singoli miglioramenti.  Mi direte... figurati se il miglioramento non può essere valutato.... Ma un dirigente è in grado di valutare questo aspetto ? Ricordo ...che parliamo di giovanili....ben diverso dai senior....
Che mi dite ? una idea la ho e voi ??

Wannes

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento..sarà utilissimo !!!