domenica 15 febbraio 2015

LA NOSTRA EUROLEGA..........

Guardo le partite di Eurolega, a volte molto distrattamente, altre con attenzione. Il livello del basket in Europa è alto, fisicamente giocatori incredibili, di grandissima stazza. Molti tecnicamente forti, tatticamente preparati. Beh..ovvio sono i migliori.
La nostra ultima, ancoro per poco, rappresentante, Olimpia Milano, mi lascia sempre con l'amaro in bocca. Non sono simpatizzante di nessun team in particolare, ovvio che se vince una italiana sono contento; questo per dire che se giocasse Sassari o Milano o Bologna per me sarebbe la stessa cosa. Nel cuore rimane solo Biella.
La grande differenza che vedo è "lo stile di gioco". Non so se sia a causa del coach, dei giocatori o non so da quale altro motivo ma, a prescinder dai risultati, mi lascia perplesso la fatica che Milano fa.
Al completo, a mio avviso, Milano gioca peggio.
Penso all'Olimpia e mi balza in mente..il palleggio.
D.H. gioca almeno 10 palleggi ogni volta, con sempre e dico sempre il pick and roll. A.G. almeno altri 10 palleggi ma senza il pick and roll.
Io penso che siano entrambi giocatori fortissimi, ma questo modo di interpretare la pallacanestro non fa per me. Il lituano mi sta deludendo tantissimo. E' un tipo di giocatore che vorrei sempre nella mia squadra, ma ora tira solo da 3 punti. Brooks, fortissimo, ma il pallone è solo 1 e se ci sono A.G. e D.H son cavoli.... poi c'è J.R. pochi palleggi eh.......ci sono anche lunghi .....
Allora le domande sono tante... Il coach cosa vuole ? Circolazione di palla o 1vs1 dal palleggio ? Perché poi, nelle interviste, quelle per chi forse capisce pochino, si dicono delle cose, poi però in  campo se ne fanno altre.
Le squadre migliori hanno sempre alcune caratteristiche:

  1. SISTEMA DI GIOCO
  2. SISTEMA DI GIOCO CREATO IN BASE AL LEADER


Il leader può essere o un giocatore ..( Spanulis) o un allenatore (Obradovic) ma i risultati poi sono, se tutto va bene, in un gioco piacevole, fluido, gratificante per giocatori, allenatori e pubblico.

E quindi ?
Quindi forse a Milano manca un leader, oppure fa comodo non averlo... non lo so ..ma mi piacerebbe vedere una squadra italiana che, magari perde (speriamo di no), ma che gioca bene....con gratificazione per tutti...


Wannes

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento..sarà utilissimo !!!