lunedì 1 giugno 2015

..le finali nazionali...

Quest'anno si sono giocate le finali nazionali Under 19 DNG nella bellissima Torino; o meglio, la parte conclusiva si è disputata nel capoluogo di regione mentre la fase di qualificazione a Collegno ed a Moncalieri.
E' ormai storia nota, con la vittoria di Stella Azzurra, secondo podio a Pistoia mentre terza arriva Pallacanestro Biella.
Cosa sono le finali nazionali ? E' il momento più bello della stagione che solo pochi hanno il privilegio di vivere.
Ho avuto la fortuna di parteciparvi ben tre volte, due come assistente a coach Danna, una come capo allenatore (Under 17). A prescindere dal risultato, sempre onorevoli comunque, i ricordi legati alle finali sono i più belli, indelebili malgrado siano passati ormai anni.
Le finali di Torino hanno mostrato moltissimi giovani giocatori forti, moltissimi buoni atleti. Tantissimi, e questa è una cosa interessante, i giocatori più giovani (under 17) protagonisti.
Tanti talenti ho detto, tra i quali La Torre, Severini, Rossato, Moretti , Massone, che faranno sicuramente parlar di loro; li aspettiamo ormai nei campioni importanti.
Trovo che il gioco, in confronto a quello visto in altre edizioni, si avvicini molto a quello "dei grandi". E' un segnale chiaro questo, con i coach, per diverse motivazioni, che adeguano forse persino le loro filosofie. E' un bene, un male ? non lo so. E' forse una evoluzione, oppure una involuzione ? Tante domande...
Pensavate che non ne parlassi..si...gli arbitri..beh..hanno rovinato o quasi una manifestazione così importante. Un episodio mi ha colpito....semifinale Casal Pusterlengo - Stella Azzurre. Pubblico troppo chiassoso, a tifare contro piuttosto che a favore dei propri ragazzi. Dopo l'ennesimo scempio, tutti in coro hanno domandato rispetto per i ragazzi ed allenatori, facendo in modo di FARLI GIOCARE... a voi i commenti.

wannes

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento..sarà utilissimo !!!