venerdì 16 gennaio 2015

LA SQUADRA - Parte 1

Gli sport nel linguaggio comune , vengono suddivisi fondamentalmente in due grande categorie :
1) sport SINGOLI
2) sport DI SQUADRA
questa differenziazione è riferita esclusivamente tenendo conto alla prestazione ; quindi
, in modo molto semplicistico, possiamo affermare, e nessuno se la prenderà, che il tennis è uno sport singolo, il salto in alto, il golf anche, mentre il calciatore , il cestista , il pallavolista giocano in una squadra. E' questo un confine molto debole..ma ne parlerò più avanti.
In questo post mi piacerebbe parlare di cosa significa essere una squadra, come lo si diventa, sviscerandone alcuni punti e poi, se qualcuno interviene, parlarne.
Dal vocabolario .. SQUADRA: Nello sport, formazione organica che prende parte, come insieme unitario, a competizioni collettive (sport a squadre): s. di calciodi rugbydi baseballdi hockeydi pallacanestrodi pallavolo, ecc.; gioco di squadra, soprattutto per indicarne la compattezza, il coordinamento. In sport individuali, gruppo di atleti che, per nazionalità, per appartenenza a una determinata associazione, per rappresentanza di una stessa casa industriale o commerciale, partecipano solidalmente a competizioni anche individuali: l’affermazione alle Olimpiadi della s. italiana di atletica leggerala s. di pugili di una grande palestrauna s. ciclistica sponsorizzata da una grande industria. 
La definizione del vocabolario è veramente molto interessante. Rileggetela..." formazione organica che prende parte, come insieme unitario, a competizioni collettive...." sino qui abbastanza semplice la cosa..
Ma poi parla di sport individuali...ed è bello.. Atleti che partecipano a competizioni singole ma fanno parte di una squadra. Pensiamo ad una staffetta nei 100 m, ma allarghiamo il concetto e pensiamo al rapporto allenatore/atleta, medico/atleta, i quali, per ottenere miglioramento e poi risultati devono formare una squara, solida, compatta, in cui la fiducia è alla massima potenza. Esistono quindi sport singoli ? o ne esistono solo di squadra ? Non lo so, sarebbe bello parlarne con un nuotatore o un tennista ad esempio, ma nella mia concezione preferisco definire lo sport come un gioco in cui due squadre si affrontano per raggiungere il miglior risultato. 

wannes 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento..sarà utilissimo !!!