lunedì 15 dicembre 2014

LA FULGOR CI INSEGNA...

Oggi seconda giornata del girone di ritorno, campionato Elite U17. L'avversario è la Fulgor Omegna, squadra battuta nettamente nel girone di andata. Nel pre gara ed in tutta la settimana ho avvisato i ragazzi, decidendo loro che la partita del girone di andata è stata vinta con un punteggio più largo di quello che veramente erano i valori in campo. Naturalmente, come è normale che accada, oggi la gara è stata combattuta, con noi spessissimo sotto.
Tecnicamente una partita costellata, almeno da parte nostra, da orrori...tanti, troppi...
Il numero delle palle perse è IMBARAZZANTE, superano abbondantemente le 30.
Le cause ? Penso che gran parte del merito sia dei nostri avversari, avendo loro "rotto" il nostro ritmo di gioco, difendendo con difese arcigne, raddoppi, anche qualche accenno di difesa a zona.
Questo modo di difendere ha tolto in noi molte sicurezze, evidenziando in modo palese i nostri difetti, (e qui c'è invece la nostra grande colpa) uno su tutto il fondamentale del passaggio.
E' forse il fondamentale, con il tiro, su cui lavoriamo di più, sia tecnicamente, sia tatticamente, ma il percorso è lungo, impegnativo sotto tutti gli aspetti.
ormai i ragazzi li conosco e sono arrivato alla conclusione che il problema  maggiore, a prescindere dagli aspetti come la passione e conoscenza del gioco, siano gli ormai bistrattati FONDAMENTALI....
Ahhhh che parolone , una parola che riempie la bocca ai più ma poi, in realtà, chi li insegna ?
La squadra di Omegna è una di quelle squadre che è decisamente migliorata nei fondamentali, ma soprattutto in un aspetto in particolare. La posizione FONDAMENTALE. Eh si cari miei, senza una corretta posizione fondamentale non si può giocare a basket.
La posizione fondamentale tutti voi la conoscete, e tutti voi sapete quanto sia difficile insegnarla, farla digerire ed includerla nel bagaglio dei giocatori... Sto scrivendo cose scontate ? certo!! Ed allora perchè la maggior parte dei ragazzi, compresi i miei, sono perennemnte in posizione eretta ??
Omegna ha avuto un altro grande miglioramento, ovvero quello fisico/atletico. Sono certo che questo miglioramento faccia si che tutto il resto possa progredire più facilmente.
Quali possono essere le strade che portano ad una posizione fondamentale corretta ? Si parte ovviamente da molto lontano, dal mini basket di cui, come sempre non parlo. però tutti gli allenatori, con un po di consocenza e fantasia possono trovare delle soluzioni affinchè i ragazzi capiscano :
L'IMPORTANZA della posione
LA TECNICA
Ci ostiniamo a rendere le partite tattiche quando poi non possiamo far nulla di tattico in quanto non preparati. Ci ostiniamo a trovare alibi, correggendo solo gli aspetti caratteriali..quel ragazzo non ha voglia..trova sempre una scusa... Abbiamo la possibilità del dar del nostro...ma siamo occupati a piangere...

NELLA POSIZIONE FONDAMENTALE SI HANNO :
- PIEGHI LARGHI
- PESO DISTRIBUITO SUI PIEDI CON I TALLONI SCARICHI
- GAMBE PIEGATE
- SCHIENA LEGGERMENTE PIEGATA IN AVANTI
- PIEDI/BRACCIA/MANI/TESTA/OCCHI PRONTI

i dettagli li consocete tutti....la posizione delle ginocchia, l'angolo della schiena ecc ecc eccc.....

Da qui si parte, poi tutto il resto...è NOIA......
nella categoria che attualmente alleno, forse sono al limite o lo ho già superato, quindi insegnare "una postura e posizione " corretta è difficilissima soprattutto per i ragazzi più alti.

wannes


 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento..sarà utilissimo !!!