venerdì 17 ottobre 2014

...quel che è di CONTORNO..

Torniamo da Torino, sponda Kolbe/Cus, con una vittoria. La partita è stata giocata bene a tratti, malissimo in altri momenti, molto bene in altri ancora. Qualche passo in avanti, con la squadra al completo per la prima volta, tranne naturalmente Edo, il quale ne avrà per tutta la stagione.
Della questione tecnica, non voglio parlarne, sarei ripentivo; mi interessa dire qualche cosa dal punto di vista regolamentare.
Mi piacerebbe conoscere cosa dice il regolamento per quanto concerne :

1) quanto tempo prima devono essere in palestra gli arbitri;
2) quando si deve fare "riconoscimento" dei giocatori;
3) quando il cronometro che deve scandire il tempo mancante all'inizio partita dev'essere attivato;
4) tra il primo e secondo tempo, quando gli arbitri devono rientrare.

Sono domande che nascono perché in ogni singola partita, a seconda di chi ti arbitra (non parliamo di mini-arbitri) , le cose cambiano, e forse è giusto così.
Ieri sera, ad esempio,vil riconoscimento è stato fatto 15 minuti prima della partita, quindi in pieno riscaldamento (fase centrale) con, tra l'altro, il mio dubbio sull'inizio della gara. Sono entrati in palestra 13 minuti prima dell'orario previsto, con ancora strumentazione da controllare. E' regolare questa cosa ? sinceramente non lo so. Vorrei domandarlo, ma a chi ?
So che per le squadre, vere protagoniste della partita, questo è un problema.
Tra il primo e secondo tempo siamo tutti nelle relative panchine, e vediamo entrare gli arbitri ed ufficiali di campo ad 1 minuto dall'inizio del secondo tempo. E' regolare ? non lo so.
A parte questi particolari, su cui possiamo anche sorvolare (io no, non ce la faccio...ma è un mio problema) mi domando, ritornando all'inizio del post, perché ogni volta vi è un modo diverso di gestire la gara. Vorrei solo sapere per spiegarlo ai ragazzi.
Io, che sto diventando vecchio e sempre meno paziente (colpa di Oliver) fatico e spreco energie, nel pensare che tutti vogliano essere precisi e professionali. Per me (sono esagerato) è una grave mancanza di rispetto nei confronti dei ragazzi, i quali, ripeto, SONO I PROTAGONISTI ed, essendo tali, occorrerebbe operare per non intralciarli; interrompere un riscaldamento nel momento centrale è un grosso intralcio. Poi, se sbaglio, ed avrò idee più chiare, non perderò un secondo a preoccuparmi di questa cosa e sarò convinto che, essendo giusto così, tutti rispettino il lavoro altrui.
Non voglio parlare del livello tecnico ne dell'atteggiamento; tutti commettiamo errori, io ed i miei ragazzi moltissimi. 
Perché, e lo chiederò fino a quando allenerò, non ci si comporta tutti, e dico tutti, in modo tale da favorire i ragazzi? Ci sono già gli allenatori che durante la gara "stressano" i giocatori; ci sono gli avversari, c'è quel maledetto canestro in cui la palla non vuole entrare. Facciamo meglio le piccole cose di "CONTORNO".
Fate un sorriso al ragazzo che sbadatamente ha lasciato la maglietta fuori, non interrompete il riscaldamento quando i ragazzi stanno concentrandosi. Date riferimento di tempo; tutti i ragazzi domandano quanto manca all'inizio della gara, per loro è il momento più bello della giornata a cui pensano dalla domenica precedente: la palla che viene alzata, la si conquista e si GIOCA.

Wannes

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento..sarà utilissimo !!!