lunedì 24 novembre 2014

IL PRESIDENTE HA RAGIONE....

Qualche giorno fa abbiamo giocato una partita a Settimo Torinese, vincendo; è stata una partita di non buon livello, in cui , a momenti alterni, si sono notati diversi miglioramenti offuscati, poi, da minuti di orrori inenarrabili.
Preso dallo sconforto, anche se non dovrebbe essere un sentimento presente nella sfera emotiva di un allenatore, ho deciso di NON aiutare la squadra. "ORA VE LA CAVATE DA SOLI.." La mia gestione della partita è stata solo quella di far dei cambi, a volte sensati altri neppure tanto...
La lezione sarà servita ? Non lo so, a me di sicuro ha fatto molto riflettere; il nostro EQUILIBRIO è molto labile....ogni esperienza è una nuova esperienza!!
In questa partita ero accompagnato dal Presidente, il quale, ad un certo punto si alza dalla sua postazione ed afferma "NON NE POSSO PIU'". La frase è stata pronunciata dopo una lunghissima serie di giocate atroci da parte di entrambe le squadre.
Questa frase mi è girata nella testa dal secondo successivo in cui è stata pronunciata, ed ancor oggi ci veleggia...
Mi sono posto tantissime domande, alle quali ho dato diverse risposte , cercando di non trovare, alibi, scuse che offuscano poi la realtà. Tra queste domande, una in particolare continua ad assillarmi:
" COSA PUO' PRETENDERE IL PRESIDENTE DALLE SUE SQUADRE E COACH ?"
La risposta più "facile" è: veder formare giocatori che abbiano un futuro, grande o piccolo non importa. Formare buoni giocatori, molto spesso significa anche monetizzare , creare un po di reddito, e questo coincide spesso con la sopravvivenza della società o, nei migliori dei casi, di qualche importante investimento.
Secondo me però, la risposta corretta e forse più romantica a questa domanda è : VEDER GIOCARE BENE!!!
Questo non significa ne vincere, ne perdere! Non significa neppure avere ragazzi che diventeranno campioni o delle schiappe; non significa dare il  massimo,  tuffarsi o qualsiasi altro gesto che anima i più....
A mio avviso, il vero significato è VEDERE della pallacanestra giocata con "PIACERE", in cui i ragazzi si "DIVERTONO", dove col crescere il "GIOCO" ha un senso sempre più "FINE"; gli ORRORI son sempre meno, l'impegno è allo SPASIMO, i SORRISI sono tanti, la tensione è quella GIUSTA.
Chi fa basket, sa cosa significa giocare bene....anche se ho il dubbio che forse questa cosa la percepisce ancor di più chi non si occupa direttamene di questo sport...
Il nostro presidente la pallacanestro la conosce, sa cosa significa giocar bene ed allora è compito di tutti noi fare in modo che i gruppi, nel giorno della partita, offrano uno spettacolo che faccia brillare gli occhi e non chiuderli.... Si può sbagliare, a volte si deve sbagliare, ma la QUALITA' deve ripagare, almeno nell'animo, chi di impegno ne mette tantissimo, pur stando dietro ad una scrivania, seduto al tavolo o in tribuna.
Spero che non mi capiti più sentire pronunciare queste parole; vorrebbe così dire GIOCARE BENE; Abbiamo vinto, ma un po abbiamo anche perso...

Wannes

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento..sarà utilissimo !!!