giovedì 23 ottobre 2014

Chi trova un AMICO trova un TESORO...

Chi possiede l'amicizia di un piccolo, o grande "più o meno peloso", ha la possibilità di provare alcune emozioni che difficilmente si possono in altro modo "sentire".
Alla mia vita si sono aggiunti un grande amico "canide" a 4 zampe che ormai non c'è più, Magic, un altro amico "canide" che ora vive con me, Oliver, ed una amica "felina" che purtroppo ho lasciato (in ottime mani) troppo presto, Mia.
Tre amici diversi, unici, con loro peculiarità di cui non ci può dimenticare.
Magic, il mio grande amico "Australiano", ha vissuto con me tanti anni. L'ho incontrato per la prima volta quando aveva pochi giorni di vita e si è trasferito con noi (vivevo ancora in famiglia) con neppure 2 mesi .
Si è subito distinto per alcuni atteggiamenti; cane fiero, serio, ma a cui piaceva ridere, perchè un sorriso, si proprio un sorriso, non l'ha mai negato a nessuno. A volte duro, ma un cuore grande come il mondo.
Sono tanti gli episodi che mi accompagnano ancor oggi, indelebili nella mia memoria. Alcuni sono molto significativi, tutti unici.
Ricordo un giorno in cui non stando bene, ed abitando, finalmente, solo ma fuori da Vercelli, sono andato al pronto soccorso. Posso affermare che Magic mi ci ha letteralmente  "portato"; se avesse potuto guidare l'auto l'avrebbe fatto, ma, sfortunatamente, non è riuscito a metterla in moto. Un infermiere...!!!
Un giorno di primavera mi trovavo in centro e nel momento in cui giriamo l'angolo sentiamo una voce che dice "Ciao Magic" ; stop !!!! Non contento è voluto tornare indietro, sporgersi e controllare ; un grande sorriso gli riempie il muso contraccambiando il saluto della sua amica così educata. Un lord...
Un bellissimo giorno d'estate ci siamo recati in montagna in compagnia di mio fratello Alex, e le rispettive fidanzate. Abbiamo trascorso qualche giornata, ricche di sole e paesaggi. Durante una passeggiata, per me impegnativa per Magic un vero riscaldamento, il cucciolone ha fatto su è giù per tutte le stradine 100 volte salutando tutti..dico tutti!!! Cordiale!!!
Un amico unico, un amico speciale, un essere che ha distribuito felicità, un sorriso ed una carezza!!! Alla fine, se ci penso, era lui ad accarezzare noi.
Purtroppo Magic è mancato il 30 luglio 2013...è stato il giorno più brutto della mia vita. Una piccolissima parte di me è volata via e non vi è giorno in cui un pensiero va a quel meraviglioso Amico.
Retoricamente parlando...la vita prosegue e dopo un breve periodo arriva Oliver, sempre un "Australiano"... ed è questo un arrivo un po casuale; in famiglia vi era l'abitudine di avere accanto un amico peloso, e si sentiva la mancanza di qualcuno che ti respirasse nell'orecchio. Arriva.... Oliver , OLIVER ..OOOLLIVVERRRR...
Anche lui giovanissimo con meno di 2 mesi di vita..
Penso che il concetto di vita per Oliver sia: a casa si dorme...fuori si GIOCA....ed il gioco lo decido IO!!
Oliver, cane giovane, esuberante, possessivo, abbaione, attaccabrighe con i maschi ( non umani..sia chiaro ), ma felice ed allegro!! Lo si fa correre ed è il cane più felice del mondo. Lanciategli una pallina e vi sarà fedele... fino a quando qualcun altro non farà la stessa cosa !!!! ahahaha
Oliver è veramente impegnativo. Non per i giri, gli orari , insomma per quelle cose che chi possiede un cane deve normalmente fare.. Oliver è impegnativo perchè é Oliver!!! Sguardo fiero, occhi svegli, bocca pronta a "pinzare", tirare ed abbaiare. Fisico asciutto, un vero atleta. Andar di corsa è la normalità!! Abbiamo fatto il corso addestramento di base ed alla frase detta dall'istruttore (Ettore) dopo la quinta lezione " Sono seriamente preoccupato", mi son sentito un anziano stancooooo...
Oliver rappresenta un percorso di vita in cui la pazienza viene messa continuamente alla prova..ma..e si, c'è anche un ma...è un tenero amico che ti abbraccia con le sue lunghe zampe, salutandoti e baciandoti. Diventa un tenerone e per un "grattino" sotto la pancia rinuncia persino ad un dolcetto (forse questa è troppo grossa...). Il percorso con questo ormai cucciolone è ancora in pieno svolgimento...ogni giorno ci guardiamo negli occhi ed un po ci parliamo...lui insiste col dirmi " Fammi correre"...io rispondo " Sono vecchioooooo"..
So pochissimo di cani, non sono bravo ad educarli, ma qualche cosa l'ho imparata, e l'ho imparata osservandoli ed ascoltandoli.  Mi hanno insegnato che ogni giorno è un buon giorno per respirare a pieni polmoni, per fare qualche cosa di utile, anche una corsetta è sufficiente. Mi hanno insegnato che nella vita occorrono regole, ma che siano date e rispettate con gioia. Mi hanno insegnato che il lavoro e la voglia di vedere ed imparare sono fondamentali. Mi hanno insegnato che la dignità è importante. Che un sorriso lo si da a tutti, che, tutto sommato, non servono tante cose per essere soddisfatti....
Se sentite il desiderio di avere un vero amico, sensibile e disponibile, con esigenze importanti, che si sacriferebbe per Voi; se avete bisogno si essere amati, di essere abbracciati; se avete bisogno di dare qualche cosa di voi, di sentirvi importanti , di essere responsabili...beh..un amico a quattro zampe è impagabile
Ma attenzione..non è un giocattolo, ha bisogno di voi quanto voi di lui. Non esiste la domenica per dormire, il sabato per uscire o l'estate per lasciarlo ad un amico...lui è a casa che vi aspetta ..con quegli occhi..con quella fierezza, con quella voglia di star con voi che solo un amico a quattro zampe può avere.

Magic
Oliver

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento..sarà utilissimo !!!