martedì 29 settembre 2015

La nostra ITALIA

I campionati Europei di basket sono terminati. Vittoria Spagnola contro i Lituani dice la cronaca...
15 giorni di basket meraviglioso, dove gruppi di giocatori con qualità meravigliose, hanno dato modo a noi di assaporare e vivere situazioni gratificanti.
Un campionato Europeo ricco.
Ricco di idee, di talento, di colori, di passione e di tantissime altre cose. Amo il basket e lo amo proprio perché mi fa scrivere di amarlo.
La nostra nazionale, forse troppo osannata all'inizio e criticata dopo, ha fatto bella figura ..che diciamo il vero non significa nulla.
Abbiamo mancato le semifinali per qualche dettaglio perdendo contro una nazionale che fa del gioco di squadra il proprio credo.
La cosa che mi ha fatto riflettere è il modo con cui abbiamo giocato. Non so dire se bene o male, ma sicuramente abbiamo avuto una idea precisa. Il nostro coach ha dato la squadra in mano ai giocatori di maggior potenzialità, creando un modo di giocare in cui le responsabilità andavano a cadere solo verso i Bargnani, Gallinari, Gentile e Belinelli; hanno risposto presente...dando tanto forse persin troppo...
Ma è un modo che io, sinceramente, non apprezzo molto.
La maggior parte delle nazionali, pur avendo moltissimi giocatori importanti all'interno delle stesse, hanno creato dei sistemi di gioco, forse non democratici, ma sempre di sistema si trattava. Noi abbiamo giocato di "situazione".
Perché non mettere a disposizione il valore dei migliori alla squadra e non viceversa ?
penso che la risposta sia solo una : poca fiducia negli altri....e ci sta, sia chiaro, ci sta eccome.
Il coach ed il proprio staff , è costretto a fare delle scelte e penso che queste siano sempre mirate ad avere il meglio. Coach Pianigiani ha fatto la propia, la quale ha, tutto sommato pagato. Siamo usciti per un dettaglio, forse per un palleggio mal eseguito, ma siamo usciti.
Onore ai nostri ...
Mi rimane però un po di amaro in bocca, per non aver visto un po di più il bel gioco..
peccato....

PW

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento..sarà utilissimo !!!